18 ottobre 2017

Brodi gourmet, terribilmente invitante!

Brodi dettaglio cover

Brodi gourmet è un volume fotografico splendido e terribilmente invitante. Edito originariamente dalle francesi Éditions de la Martinière, è interamente dedicato ai brodi gourmet, ove con la parola “brodi” si intendono anche zuppe a base delle migliori leccornie, dai crostacei ai frutti di mare, dalla cacciagione alle ricette vegetali, dalle carni rosse a quelle bianche.

I brodi sono una delle grandi tendenze gastronomiche del momento (Andrea Berton e il suo ristorante stellato milanese vi dedicano il menu) e questo volume li racconta in modo straordinariamente raffinato, con idee visive inedite e intriganti (come le immagini dei taglieri con sopra gli ingredienti “stesi” prima dell’utilizzo, una sorta di indice per non perdersi niente).

Un’ulteriore ricchezza proviene dalla scelta degli ingredienti e dei sapori, quanto mai cosmopoliti, che contribuiscono a creare ricette moderne, con ricorrenti strizzate d’occhio al gusto contemporaneo: dalla tempura allo shabu shabu, dal veganesimo ai fiori.

“Con quest’opera spero di trasmettervi la mia passione per i brodi, di rivelarvi i pilastri della mia cucina. Una cucina che mi piace definire fresca, sana, libera, perché aperta al mondo, leggera e spontanea, e secondo me più che mai attuale.” William Ledeuil

 

William Ledeuil è lo chef del ristorante stella Michelin Ze Kitchen Galerie e titolare di KGB Kitchen Galerie Bis, due dei locali più amati di Parigi. William frequenta l’École supérièure de la cuisine française, sotto la guida di Guy Savoy, cui seguono stage presso Alain Dutournier e lo stesso Savoy, figura chiave cui si lega per un decennio. nel 2001 inaugura il suo primo, fortunato locale.

Brodi gourmet

Brodi gourmet
  • AutoreLaurent Grandadam
  • AutoreWilliam Ledeuil
  • Collana Food | Varia Food
  • ISBN 978-88-5924-013-6
  • Pagine 224
  • Data uscita 19-10-2017
  • Prezzo 35.00€ 29.75€
  • Disponibilità Disponibile

Nei brodi si ritrova il sapore in tutte le sfumature. Il brodo non solo permette di estrarre i succhi degli alimenti, ma anche di fonderli armonicamente. Non stupisce quindi che grandi culture gastronomiche – sopra tutte quelle orientali – abbiano fatto del brodo il proprio baricentro.

Il brodo sa essere gusto e profumo, calore e freschezza. Lo chef parigino William Ledeuil – stellato Michelin – l’ha reso protagonista del proprio lavoro e propone in questo libro ricette che rielaborano in chiave gourmet i grandi classici europei e le suggestioni asiatiche: al brodo di foie gras segue il tom kha kai, a quello di zucca con nocciole caramellate quello di topinambour, al cappuccino di funghi il manzo allo shabu-shabu, al pho di gamberoni gli anelli di seppia con brodo di cipolle dolci.

Che amiate il pesce o le verdure, le carni o i legumi, la frutta e persino i dolci, eccovi sessanta piatti ricchi di emozione elegantemente fotografati da Louis Laurent Grandadam.

Il brodo è l’essenza del sapore. Andiamo a scoprire il volume con queste tre ricette di William Ledeuil proposte qui in anteprima, accompagnate dalle fotografie di Louis Laurent Grandadam, che corredano tutto il volume.

 Fiori di zucchina farciti e brodo di prugnoli

brodi EDT
 prugno

Brodo con piselli, brocciu, acetosa, menta

brodi EDT
brocciu

 Brodo di cocco con uova di quaglia e chorizo

brodi EDT
cocco