Chi siamo – Ragazzi

Giralangolo è la sigla editoriale di EDT dedicata ai libri per ragazzi. Nasce nel 2007, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel campo della letteratura per ragazzi con la collana Milly, Molly.

Per ideare Giralangolo abbiamo collaborato con le scuole e gli insegnanti, fondamentali interlocutori nel comunicare gli stimoli provenienti dai lettori più giovani. Giralangolo desidera tradurre questi stimoli in storie divertenti, ironiche, ricche di intrighi e avventure, ma anche utili ad affrontare i grandi temi: amicizia, tolleranza, integrazione, conoscenza di altri paesi e culture, rispetto dell’ambiente.

Il catalogo riserva particolare attenzione al tema dell’intercultura, messaggio alla base della collana Milly Molly. Lanciata nel 2005, due anni dopo la serie si è arricchita di un prezioso strumento: un CD multimediale che racconta alcune avventure di Milly Molly in 12 lingue permettendo a ragazzi e insegnanti di curiosare tra suoni e grafie diverse.

Lo stimolo allo scambio di esperienze, parole e tradizioni è offerto anche dalle storie della Calamitica III E, una classe formata da bambini di diverse nazionaltà. La classe crea l’occasione per fare gruppo e si arricchisce delle esperienze di ciascuno.

L’attenzione per le altre culture ispira la serie Paesi e Popoli del mondo, che nel 2008 si è aggiudicata il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia “per aver portato in Italia un progetto di qualità in grado di comunicare la bellezza e il valore intrinseco di culture e tradizioni altre”. La collana è nata con il desiderio di coltivare fin dall’infanzia la curiosità verso le altre culture, per far crescere i futuri cittadini del mondo.

Giralangolo non finisce qui. In catalogo ci sono storie per ogni età, per imparare a crescere divertendosi. Dalle avventure quotidiane di Oscar dove sei? ai titoli di narrativa Young Adult (come i I lupi arrivano col freddoL’indimenticabile estate di Abilene Tucker - vincitore del Premio Andersen come Miglior Libro oltre i 12 anni -, La banda del mondo di sotto – Premio nazionale Un libro per l’Ambiente nel 2011 - e Alex e Alex), passando per le simpatiche avventure della Famiglia Enorme e le sognanti storie dei Picture Books, fino a quelle del piccolo ciclope Léon.

Nel 2010, inoltre, debuttano LeMilleunaMappa, serie di cartine disegnate sempre da un diverso illustratore. Corredate di informazioni e descrizioni, queste mappe danno spazio visivo e segno grafico ad alcune delle più grandi avventure per ragazzi, ispirandosi a grandi viaggi, miti, favole e celebri romanzi. Nel 2012 la collana, nata da un’idea dell’editor di Giralangolo Luisella Arzani, ha vinto il Premio Andersen come miglior progetto editoriale.

Giralangolo nel 2013 si è aggiudicato il Premio EditoRE – Premio Nazionale Editoria Ragazzi “Roberto Denti” con le seguenti motivazioni: “La EDT-Giralangolo promuove una editoria che insieme coniuga il coraggio di sperimentare nuovi talenti artistici e letterari, l’ottima qualità fatturale grafica e artistica, l’attenzione a proporre collane e sezioni editoriali legate da coerenze oggi rare nel panorama italiano”.

Tra i più recenti e importanti riconoscimenti ottenuti da Giralangolo segnaliamo il Premio Nati per Leggere 2016, vinto da Sulla collina di Linda Sarah illustrato da Benji Davies nella sezione Nascere con i libri.