12 maggio 2015

Il ritmo dell’estate

ritmo_estate

Un grande viaggio all’insegna del rock e di quel che accade dopo il liceo:  un romanzo di formazione dal ritmo serrato e dai personaggi stravaganti, in libreria dal 14 maggio.

 

«È ancora mattina, ma fa già molto caldo.
I finestrini sono tutti abbassati, nel pulmino risuonano le nostre risate e anche se avrò attraversato il Golden Gate un milione di volte adesso è diverso:
il cielo, l’acqua, i pedoni, le auto davanti e dietro di noi…
Tutto è più grande e più possibile.
Ci aspetta il nostro primo viaggio insieme.
Soli.
E il nostro primo tour.»

 

 

Musica a tutto volume, concerti scatenati, incontri divertenti e spesso improbabili, anonimi motel e pittoreschi paesini: gli ingredienti per un indimenticabile viaggio di fine liceo ci sono tutti. Bev, Meg e Alexa sono amiche da sempre, e con il diploma del liceo in tasca stanno per affrontare il primo tour con il proprio gruppo rock: le DisinCanto, poca tecnica ma look e grinta da vendere. Colby è il miglior amico di Bev e alla guida del vecchio pulmino Volkswagen di nome Melinda le accompagna da San Francisco a Portland lungo la costa del Pacifico, sulla mitica Highway 101. Dopo il tour Colby e Bev dovrebbero partire insieme per l’Europa per un anno sabbatico, ma poco dopo la partenza la verità viene a galla: Bev si è iscritta a un prestigioso istituto, Colby è spacciato. Che fare, proseguire o abbandonare le tre ragazze al loro viaggio? Alla guida di Melinda, il quartetto dall’amicizia apparentemente scricchiolante conoscerà gestori squattrinati e ragazze madri effervescenti, tatuatori che meditano la fuga e coppie che hanno a che fare con la loro vita più di quel che sembra: una tempesta di umanità che trasformerà ognuno dei quattro protagonisti, dimostrando loro che la vita è qualcosa di magnifico ma terribilmente complicato.

Il ritmo dell’estate è un romanzo che alterna giornate intense d’azione a riflessioni profonde: l’autrice Nina LaCour distribuisce i turbamenti del giovane Colby tra le gesta delle ragazze; ogni tappa svelerà un po’ di più il gruppo rivelando aspetti sconosciuti dell’uno agli altri, cementandone comunque le amicizie.
Una partitura che scorre fluida, con guizzi che urlano alla pancia e malinconie che toccano il cuore. Il ritmo dell’estate è come un ottimo disco rock, di quelli che si fanno amare nel momento giusto.


Il ritmo dell’estate

Il ritmo dell’estate
  • AutoreNina LaCour
  • Collana Giralangolo - Narrativa | Ragazzi
  • ISBN 978-88-5920-610-1
  • Pagine 304
  • Data uscita 14-05-2015
  • Prezzo 14.00€ 11.90€
  • Disponibilità Disponibile

Bev, Meg e Alexa sono amiche per la pelle, e sono un gruppo rock: le DisinCanto. Colby è il miglior amico di Bev e insieme hanno fatto un patto: ora che il liceo è finito gireranno l’Europa per un anno, al college penseranno dopo. Con questa certezza Colby si mette alla guida del pulmino Volkswagen con cui accompagnerà le amiche in tour, prima di partire per il suo viaggio. Ma anche il piano più perfetto può saltare in un attimo, l’attimo in cui Bev annuncia di aver cambiato idea – per Colby crolla ogni certezza, ma prosegue il tour e infine capirà che cosa vuol fare del suo futuro. Incontri divertenti, interessanti, improbabili; concerti scatenati; panorami mozzafiato; pittoreschi villaggi e anonimi motel: una settimana vissuta intensamente che rinsalderà le amicizie e permetterà a ciascuno di dare una risposta alla domanda più importante: e adesso, che cosa faremo?