I Cento di Firenze

I Cento di Firenze
  • Collana Food | I Cento
  • ISBN 978-88-6639-851-6
  • Pagine 128
  • Data uscita 06-11-2012
  • Prezzo 9.90€
  • Disponibilità Fuori catalogo

Cento posti dove mangiare a Firenze. Nelle pagine di questa guida, che è scritta per chi vive a Firenze da una vita e per chi ci capita per un giorno solo (e ha tanto appetito) ci sono:

- i trenta migliori ristoranti, in una classifica che non fa sconti a nessuno, nemmeno ai più grandi;
- le quaranta migliori trattorie che, nell’accezione un po’ ampia di questa guida, sono i posti dove si spende meno di 35 euro;
- dieci trippai e paninari, per ungersi le dita e macchiarsi la camicia;
- venti scampagnate nei limitati dintorni della città, tra il Mugello e il Chianti, per rifocillare lo spirito ma anche lo stomaco.

Tante pagine, una per ogni locale. Occasioni per parlare di cibo e per raccontare i luoghi, i volti e le tavole di una città dalla storia gastronomica tra le più floride e importanti d’Italia.

Parole leggere e nessun mantra gergale da iniziati. La Guida è così, un lavoro serio ma non serioso. Speriamo sia piacevole leggerla e viaggiare senza imbarazzi tra le tovaglie di fiandra e i tavolacci di legno.

Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino oltre a curare I Cento scrivono per la Repubblica, Ristoranti d’Italia de L’Espresso e Osterie d’Italia di Slow Food. Con loro hanno provato le tavole fiorentine Marco Aretini, Filippo Bartolotta, Sabino Berardino, Elena Farinelli, Elisia Menduni.

Articoli correlati:

  • Novità da I Cento 2013

    I Cento 2013 non finiscono di stuzzicarvi l’appetito. Sono arrivate le App per iPhone su iTunes. Potete scegliere tra Milano, Torino e il Piemonte, Firenze e Genova e Liguria, anche se il massimo è averle tutte! Fatevi guidare alla scoperta dei sapori pop e top da I Cento di Extraguide, 4×100 promesse di ristorazione di qualità tra il [...]

  • I Cento di Firenze: prefazione di beppedati

    Non ha paura di finire nel cerchio dei golosi Giuseppe Dati, musicista e paroliere che in questa sua prefazione alla nuova guida I Cento di Firenze di Extra Guide invoca nientemeno che la Beatrice dantesca, e nemmeno noi: anzi, vi invitiamo a seguirlo leggendo il suo testo e a sperimentare i 30 ristoranti e le [...]