Il mondo delle cantate di Bach

Le Cantate sacre di Johann Sebastian Bach a Lipsia

Il mondo delle cantate di Bach
  • Collana EDT/I Concerti del Quartetto | Musica
  • ISBN 978-88-7063-512-6
  • Pagine 264
  • Data uscita 29-12-2001
  • Prezzo 36.15€ 30.73€
  • Disponibilità Disponibile

Le Cantate di Bach sono fra le opere più rilevanti e significative del repertorio barocco. Tuttavia, il loro mondo originario non è più il nostro mondo: oggi, le esperienze di esecuzione e di ascolto fanno affiorare spunti e domande che possono aiutarci a conoscere e comprendere meglio la musica di Bach. Una cerchia internazionale di studiosi ci introduce con questo volume nel vivo della Cantate di Lipsia. Complementari sono i temi presentati: contesto storico e biografico, punti di vista letterari e teologici, riflessioni analitiche ed estetiche.
Accanto alla specificità compositiva delle annate lipsiensi (a partire dal 1723), il libro presenta contributi sulla produzione sacra dei contemporanei di Bach, sulla funzione liturgica della musica nelle chiese di Lipsia, su coloro che precedettero Bach nella carriera di Thomaskantor, e su vari aspetti della produzione di Bach di questi anni: gli autori dei testi, le testimonianze sulla prassi esecutiva, le forme musicali nelle quali si articola il genere della Cantata.
Il progettoeditoriale è sorto grazie alla collaborazione con il direttore olandese Ton Koopman, interprete e musicologo, ospite frequente e prediletto delle Settimane Bach, che incide per la casa discografica Erato il corpus integrale delle cantate.
Questo risultato riunisce le qualità di affidabilità scientifica, accessibilità di lettura e immediatezza di consultazione che certamente sapranno arrricchire ogni esperienza d'ascolto delle Cantate.