Le percussioni

Le percussioni
  • AutoreGuido Facchin
  • Collana I Manuali (EDT/SIdM) | Musica
  • ISBN 978-88-7063-251-4
  • Pagine 960
  • Data uscita 23-10-2000
  • Prezzo 50.00€ 42.50€
  • Disponibilità Temporaneamente non disponibile

Due strumenti a percussione della stessa famiglia non sono simili fra loro più di quanto lo siano due individui che si ritrovano ad avere per caso nomi uguali. Aprite con questo libro tutte le porte che incontrate. La vita è infinita. Con questo libro si dimostra che anche la musica lo è. John Cage (New York, agosto 1989)

Le tradizioni non nascono da sole, ma vengono costruite dai fatti, talvolta persino inventate. A tale fine libri come questo si rivelano determinanti. La scienza delle percussioni oggi non appartiene più alla terra di nessuno dell'etnologia musicale, ma alle imprescindibili basi culturali dell'artigianato musicale.
Mauricio Kagel (Köln, febbraio 2000)

Nessuna sezione dell'orchestra moderna può vantare la straordinaria ricchezza di risorse di quella delle percussioni. Questo loibro si propone di guidare il lettore, professionista, studioso o semplice appassionato che sia, attraverso ogni secolo e latitudine geografica alla scoperta di tale sconfinata varietà: dall'Abang mbre africano al Zymbalom ungherese, passando naturalmente attraverso tutte le percussioni della tradizione colta occidentale, del jazz e del rock. Di ogni strumento viene fornita un'approfondita scheda che ne tratta la storia, le possibilità timbriche, le tecniche esecutive e il repertorio; il tutto arricchito da più di 2300 illustrazioni ed esempi musicali. A questa completa e accurata sezione di carattere sistematico segue una parte dedicata agli effetti sonori (dai passi sulla ghiaia allo stormire di foglie), una sulle attrezzature complementari (bacchette, mazzuole ecc.), e infine una particolareggiata trattazione dei sistemi di notazione e della strumentazione delle percussioni in orchestra. Arricchiscono il volume una classificazione degli strumenti a percussione in base al loro registro e un completo indice plurilingue degli strumenti citati.