Nascere musicali

Percorsi per educatori e genitori

Nascere musicali

A che età i bambini cominciano a cantare? E a suonare? Si nasce già musicalmente dotati (o non dotati), oppure con una predisposizione di base che potrà svilupparsi o meno, a seconda delle sollecitazioni della famiglia, dell'educazione e dell'ambiente? Che ruolo riveste il personale interesse dei bambini? Questo libro cerca di dare risposta a questi e altri interrogativi, sulla base dei risultati di una ricerca scientifica durata sei anni: il Progetto inCanto. Partendo da attività musicali realizzate con mamme in attesa, il progetto si è sviluppato attraverso gli incontri musicali con i bambini e i genitori, seguendo così passo passo le varie fasi di sviluppo dalla nascita in poi. I progressi rilevati nei primi tre anni, e qui documentati, hanno svelato per la prima volta alcuni nodi importanti dello sviluppo musicale, nonché aspetti di grande interesse pedagogico, come il ruolo determinante della famiglia e il raggiungimento precoce di determinate capacità. Destinato a genitori, educatori, pediatri e a tutti coloro che hanno cura dei bambini, questo libro, oltre a presentare i risultati raggiunti dalla ricerca, propone una serie di attività che sono risultate efficaci per sollecitare, accompagnare e soddisfare la predisposizione di tutti i bambini nei confronti della musica.