Scritti teorici e polemici

Musikdrama, Del dirigere e altri saggi

Scritti teorici e polemici
  • AutoreRichard Wagner
  • Collana Contrappunti | Musica
  • ISBN 978-88-5923-190-5
  • Pagine 288
  • Data uscita 03-11-2016
  • Prezzo 28.00€ 23.80€
  • Disponibilità Disponibile

Richard Wagner non fu soltanto il compositore di colossali opere di teatro musicale che tutto il mondo conosce e ammira – e di cui peraltro si scriveva da sé gli interminabili e densi libretti. Per l’intero corso della sua vita Wagner fu anche un instancabile, quasi parossistico scrittore. Le diverse migliaia di pagine che destinò alla pubblicazione su giornali, riviste, opuscoli polemici e vasti volumi autobiografici (al cui computo si deve aggiungere l’imponente epistolario) hanno rappresentato non solo una delle letture preferite e dei grandi argomenti di conversazione per un secolo abbondante, ma anche un importante capitolo della storia della letteratura tedesca.

Con uno stile tra il brillante e il prolisso, denso, febbrile, spesso polemico e talvolta contraddittorio, Wagner scrisse praticamente su tutto, dalla politica alla filosofia, dalla drammaturgia musicale alla dieta vegetariana, tralasciando i più detestabili scritti antisemiti. Immergersi nella lettura delle sue opere teoriche e polemiche non vuol dire incontrare uno studioso che scava e indaga ma un uomo di irrefrenabile vitalità intellettuale che intende ammaestrare e discettare su tutto con uno stile dai tratti inconfondibili e dalla forza sorprendente.

Da diversi decenni poco o nulla di questo immenso, appassionante e diseguale corpo di scritti era disponibile nelle librerie italiane, e con questo volume si cerca di sopperire a questa inspiegabile assenza.

Il volume, che si avvale delle precise e apprezzate traduzioni di Francesco Gallia e di una esperta introduzione storica di Maurizio Giani, raccoglie un ampio ventaglio di scritti che va dal fondamentale 'Musikdrama', al visionario 'Del dirigere', al tormentato 'Una comunicazione ai miei amici', e ripropone alla lettura del pubblico moderno uno scrittore di rara passione e intelligenza.

Articoli correlati:

  • Tre fasi del pensiero wagneriano

    Dall’Introduzione di Maurizio Giani proponiamo questo ampio estratto dedicato all’evoluzione del pensiero wagneriano e alla genesi stessa del volume “Scritti teorici e polemici”. Gli scritti qui raccolti apparvero originariamente in volumi separati nel corso degli anni Ottanta, a cura di Francesco Gallia; costituirono allora un capitolo di rilievo nella storia, disordinata e frammentaria, delle traduzioni [...]

  • Richard Wagner: scritti teorici e polemici

    Se davvero, come Wagner affermava, separare l’artista dall’uomo è come dividere l’anima dal corpo, le migliaia di pagine di cui si compone il corpus dei suoi scritti letterari, autobiografici, teorici e polemici può costituire una preziosa via d’accesso a entrambe le parti di questa unità indivisibile e sfuggente. La raccolta di scritti che qui si [...]