Magie delle Ande. Viaggio in Perú

Saggi e narrazioni

Magie delle Ande. Viaggio in Perú

Un viaggio nel cuore di una civiltà millenaria e nella tradizione più segreta del popolo quechua e della religione andina. Uno dei longseller del nostro catalogo viene riproposto nella Piccola Biblioteca di Ulisse.

Un normale soggiorno turistico in Perú che, grazie all’incontro con Blanca, una giovane antropologa di Lima, si trasforma in un viaggio attraverso le tradizioni, le cerimonie e i rituali meno conosciuti – e talvolta persino proibiti allo straniero – delle popolazioni andine e del popolo quechua. Feste di paese, danze, cerimonie, matrimoni e solenni rituali sciamanici si susseguono lungo il percorso che da Lima, Nazca, Arequipa, Moquegua arriva fino agli altipiani del lago titicaca e termina sulla dorsale della cordigliera delle Ande. Un viaggio affascinante (oltre che un vero e proprio rito di iniziazione) alla scoperta delle tradizioni e delle pratiche magiche di un popolo dalla cultura millenaria, sopravvissuta alla furia devastatrice dei Conquistadores e tramandata fino ai giorni nostri dai rituali misteriosi degli sciamani e dei curanderos, i guaritori della tradizione ancestrale. un libro unico, scritto senza abbandoni al misticismo ma con grande intelligenza e rispetto.

Gabriele Poli è nato a Vicenza nel 1953. Laureato in Medicina Veterinaria, ha viaggiato per il mondo in lungo e in largo, affiancando alla sua passione per i viaggi l’interesse per le civiltà antiche, e in particolare per gli atzechi, i maya e gli incas. Presidente dell’Associazione Socioculturale Latinoamericana “Magie delle Ande onlus”, ha collaborato con la Scuola di Antropologia dell’Università San Agustín di Arequipa (Perú) e svolge con grande dedizione e impegno l’opera di divulgazione della cultura latinoamericana in italia. Dal 2005 è cittadino onorario della Municipalità di Huaro (Perú) con conferimento delle chiavi della città. Ha pubblicato la guida di viaggio Perú (Touring Club 2005) e i volumi Perú, il romanzo 5.000 a.C.-1572 d.C. (Lumières internationales, 2005) e Il tesoro di Túpac Amaru (Onda d’Urto Edizioni, 2016).