23 giugno 2016

Ricker Racker Club, il club dove le regole vanno infrante

Schermata 2016-06-23 alle 11.58.39

Una stretta di mano segreta, una parola d’ordine segreta, una tartaruga di nome Albert e il club è pronto. Ma per farne parte sempre bisogna essere maschi. E se arriva la bambina giusta? Basta cambiare le regole! Un albo illustrato per dimostrare che l’amicizia non ha certo bisogno di paletti e classificazioni.

 

 

 

 

RICKER RACKER CLUB
di Patrick Guest, illustrazioni di Nathaniel Eckstrom

Max e Ollie hanno un nuovo club, Ricker Racker, ed è decisamente ambito: bisogna compiere prove di indubbio coraggio per farne parte; ma c’è un però: solo i maschi possono entrare nel circolo – tranne il martedì. Così mentre i vari protagonisti bevono frullati terribili, superano fiumi con un salto o attraversano foreste di ragnatele, la loro amica Poppy si dedica alla generosità regalando budino, compiti in casa e soldini del topino dei denti. Finché non si presenta la prova definitiva, e Poppy saprà stupire tutti con il proprio ingegno: sarà l’occasione perfetta per cambiare le regole del club.

Ricker Racker Club mette alla berlina le regole sciocche con allegra ironia, dimostrando che la pratica è in grado di smentire molti principi, altrettanti presupposti e soprattutto tantissimi pregiudizi. Nell’allegra e affollata campagna in cui i bambini e i loro animali danno il meglio di loro, ognuno ha diritto di avere il proprio posto senza inciampi preconfezionati o categorizzazioni limitanti. La truppa disegnata da Nathaniel Eckstrom vive un misto di allegria e concentrazione travolgente, dando vita alle strampalate prove immaginate dalla penna di Patrick Guest: il Ricker Racker Club è gioco, impegno, amicizia e tante, tantissime risate.

 

Alcune immagini

Ricker Racker Club

 

 


Ricker Racker Club

Ricker Racker Club

Un allegro e divertente libro illustrato su quanto possano essere sciocche e assurde le regole se interpretate ottusamente, e su quanto invece ognuno può dare il proprio contributo al gruppo, con generosità e intelligenza.