La notazione musicale contemporanea

La notazione musicale contemporanea

Aspetti semiotici ed estetici

Un tentativo di ricognizione di una terra divenuta semioticamente incognita: la notazione musicale nei suoi sviluppi novecenteschi. Ciò che questo studio si propone è una riflessione introduttiva a una semiotica della notazione intesa, allo stesso tempo, come riflessione sulla notazione alla luce della semiotica e lavorìo semiotico che è proprio della notazione in quanto tale.
Da un lato, si tratta di rendere conto della storicità del fenomeno e della riflessione semiotica che lo ha stimolato e che ne è sortita; la particolare flagranza del problema nel periodo 1950-70 è allora indagata in relazione a cause che si potrebbero definire sia "interne" (il mutato stato del materiale musicale, le pratiche compositive seriali e post-seriali, l'happening e l'improvvisazione) sia "esterne" (il rapporto con altri settori della cultura: dalle arti visive, alla letteratura, alla filosofia). L'insieme delle produzioni notazionali considerate nel testo è, d'altro canto, un banco di prova di rilievo assoluto per l'osservazione delle dinamiche soggiacenti a un problema semioticamente centrale come quello della notazione, e del doppio ordine (tra ciò che segna e ciò che è fatto segno) che immediatamente essa evoca: duplicità che riacquista nuova produttività alla luce del problema teoricamente cruciale della traduzione intersemiotica.

Ean
9788870636468
Pagine
224
Data di uscita
Collana
De Sono Tesi
Disponibilità
Fuori catalogo
Articolo acquistabile con 18App e Carta del docente