9 marzo 2015

Sottosopra: novità in volo e a cavallo

I mezzi di trasporto sono i co-protagonisti dei nuovi volumi Sottosopra: Amelia che sapeva volare e Il principino scende da cavallo sono i nuovi Picture Book della collana.

 

Il grande libro dei mestieri

Amelia che sapeva volare
di Mara Dal Corso, illustrazioni di Daniela Volpari

Compila un quaderno con le immagini di grandi donne, colleziona rane e farfalle, si arrampica sulle rocce: Amelia è una bambina molto particolare che ispira grande simpatia. Il suo sogno che coltiva in ogni modo è poter volare: salta nel vuoto avvinghiata al vento, si butta da una rampa a bordo di un carrello di legno, affronta entusiasta le montagne russe. Finché dalle nuvole vede sbucare un aeroplano vero: eccolo, sarà quello il suo destino. La storia di Amelia Earhart bambina è ritratta in un mare di colori e leggerezza.

Piccole pesti

Il principino scende da cavallo
di Irene Biemmi, illustrazioni di AntonGionata Ferrari

Quant’è dura la vita del principino! Bisogna essere forti, fare i muscoli, comportarsi bene e studiare duro. Soprattutto, bisogna conquistare un certo rispetto: ecco perché il re e la regina gli regalano un gigantesco cavallo di nome Fulmine, a bordo del quale camminare tra la folla e dedicarsi ad escursioni nel bosco. Il povero principino non si sente a suo agio su quel dorso altissimo, ma per fortuna un giorno incontra una ragazzina sfrontata con un gatto spelacchiato: lo convincerà a scendere da Fulmine e a diventare un bambino felice. I disegni affollati ed esilaranti di Ferrari illustrano con il sorriso il racconto della Biemmi, curatrice della collana Sottosopra.

Scopri qui gli altri titoli della collana Sottosopra.

 

Alcune immagini

Amelia che sapeva volare

pp.6-7

 

pp.18-19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il principino scende da cavallo

pp.6-7 pp.10-11


Amelia che sapeva volare

Amelia che sapeva volare

La piccola Amelia aveva un sogno, e da grande fece quello che nessuna aveva tentato prima.

Questa è la storia della piccola Amelia Earhart, colei che da grande sarebbe diventata la prima donna aviatrice ad attraversare in solitaria l’Atlantico, nel 1932. Amelia è un bell’esempio di come si possa conciliare la realizzazione di un sogno non convenzionale per una donna dell’epoca con una femminilità mai messa in ombra.


Il principino scende da cavallo

Il principino scende da cavallo

La vita di un principe bambino non è poi così facile. Tra le tante incombenze, bisogna pure andare a cavallo. Ma il cavallo è grande e il principino così piccolo che si vergogna. Un giorno una tipetta magrolina lo convince a scendere: il principino scoprirà quanto è bello essere bambino, e come, volendolo, si puo’ sfuggire a un ruolo un po’ stretto…