9 luglio 2018

Una guida ai “baccanali” attraverso l’Italia

baccanale

37 territori
189 feste dal Friuli alla Sicilia
105 schede dedicate ai vini simbolo dei singoli territori
23 focus sui prodotti tipici e sulle tradizioni locali
il calendario mese per mese

Vino e festa sono indissolubilmente legati fin dalla notte dei tempi.
Da migliaia di anni, i riti – religiosi, pagani, rurali – sono accompagnati da calici e brindisi, perché il frutto dell’uva invoca prosperità e fortuna. Di queste tradizioni secolari un aspetto è rimasto immutato: il vino dà il meglio di sé quando lo si onora convivialmente, in comunità.
Non c’è gaudente che non ami le sagre sotto i pergolati estivi, le degustazioni tra i lari che trascolorano nell’autunno: ogni stagione è buona per celebrare Bacco. Dunque ecco Il Baccanale, la prima guida alle feste del vino in Italia: uno strumento pensato per gli enoturisti, per tutti coloro che scelgono le proprie destinazioni in primis per le caratteristiche
del terroir, per i vitigni, per le specialità gastronomiche.
Dalla primavera all’autunno, dalle feste sulle terrazze eroiche del Friuli a quelle tra i filari alle pendici dell’Etna, sono qui raccolte quasi duecento manifestazioni in cui cibo, musica, cultura, spettacolo e calici si intrecciano come una ghirlanda.

Articolate in schede di lettura coloratissime, suddivise per regioni, hanno ognuna indicazioni sulle date di svolgimento, sulla raggiungibilità del luogo, eventuali biglietti di ingresso e altri eventi collegati. Una descrizione mette in fila cenni storici, vitigni degustabili, bellezze architettoniche ed altre informazioni sulle manifestazioni.
Delle aree regionali in cui sono suddivisi i festival sono indicati i vini simbolo con la loro storia, e oltre alle tre rassegne scelte l’autore ne ha aggiunte altre limitrofe per un’esperienza più ampia sul territorio.

 

Pier Ottavio Daniele, classe 1978, è orgogliosamente monferrino. Ha curato collane dedicate a cucina e territorio – tra le quali Mangiare Piemontese e Il tartufo: conoscerlo e degustarlo (gruppo Feltrinelli) – e coordina per il Piemonte la Guida Osterie d’Italia di Slow Food Editore.

 

Alcuni esempi

 

Il baccanale

Guida alle feste del vino in Italia

Il baccanale
  • AutorePierottavio Daniele
  • Collana Food | Varia Food
  • ISBN 978-88-5924-736-4
  • Pagine 352
  • Data uscita 12-07-2018
  • Prezzo 23.50€
  • Disponibilità Disponibile

Vino e festa sono indissolubilmente legati fin dalla notte dei tempi. Da migliaia di anni, i riti – religiosi, pagani, rurali – sono accompagnati da calici e brindisi, perche? il frutto dell’uva invoca prosperita? e fortuna. Di queste tradizioni secolari un aspetto e? rimasto immutato: il vino da? il meglio di se? quando lo si onora convivialmente, in comunita?.
Non c’e? gaudente che non ami le sagre sotto i pergolati estivi, le degustazioni tra i filari che trascolorano nell’autunno: ogni stagione e? buona per celebrare Bacco. Dunque ecco Il Baccanale, la prima guida alle feste del vino in Italia: uno strumento pensato per gli enoturisti, per tutti coloro che scelgono le proprie destinazioni in primis per le caratteristiche del terroir, per i vitigni, per le specialita? gastronomiche.
Dalla primavera all’autunno, dalle feste sulle terrazze eroiche del Friuli a quelle tra i filari alle pendici dell’Etna, sono qui raccolte quasi duecento manifestazioni in cui cibo, musica, cultura, spettacolo e calici si intrecciano come una ghirlanda.