27 maggio 2011

UniverZoo. Le avventure spaziali di Sam Colam e del professor Pico Pane

univerzoo

UniverZoo è il surreale sequel delle peripezie iniziate da Sam Colam e dal professor Pico Pane in Bestiacce!

Su un’improbabile astronave i due esploratori si lanciano in una nuova avventura a caccia di specie extraterrestri mai viste in ogni angolo dell’universo. Introduce il volume una divertita prefazione di Umberto Guidoni, astrofisico ed astronauta italiano per due volte a bordo dello Space Shuttle.

Da tempo il professor Pico Pane e il suo assistente fumettista Sam Colam cercano di provare l’esistenza di animali strani e mai visti sulla Terra, ma nessuno se li fila: e allora via! Sulla loro particolarissima astronave, i due viaggiatori si lanciano a caccia di esemplari mai incontrati per arricchire il loro bestiario.

Al professor Pane e a Sam Colam s’aggiungono l’inventore Bart e Rufus, un cane dall’olfatto prodigioso. Tre uomini e un cane a bordo di un’astronave dalla linea cyberpunk risponderanno a modo loro all’eterno quesito: siamo soli nell’universo?

Non siamo soli, ma visti gli alieni che i viaggiatori siderali scoprono sui più improbabili pianeti, di sicuro siamo male accompagnati. Non c’è niente da temere, però: anche questa volta l’inevitabile fallimento della spedizione manterrà il segreto della vita su altri pianeti.

Il professore e il suo aiutante, strampalati alter ego dei due autori Pino Pace e Giorgio Sommacal, compilano un esilarante bestiario alieno, che illustra quello in cui si imbattono girovagando tra le galassie. Gli incontri si risolvono spesso in disastri e malintesi, ma regalano all’umanità che vuole crederci disegni dettagliatissimi e note accurate di esseri che non difettano di occhi, arti, antenne, messi nei posti più improbabili.

UniverZoo è un libro per ridere a creapapelle, senza limiti di spazio e di tempo! Utilizza un umorismo e un linguaggio che rapisce i ragazzi, facendosi apprezzare però anche dagli adulti. Per prendere di mira i nostri vizi e le manie si serve di alieni maleducati, puzzolenti, stravaganti e talvolta un po’ tonti. Il nuovo picture book di Pace & Sommacal dimostra una volta di più che la fantascienza può essere un mezzo per sorridere e riflettere, come ci hanno insegnato maestri del genere: Douglas Adams, Eduardo Mendoza, Stanislav Lem o Eric Russell.


UniverZoo

Le avventure spaziali di Sam Colam e del professor Pico Pane

UniverZoo

Dopo Bestiacce! ecco il secondo dei manuali semiseri "indispensabili all'esploratore moderno". Stavolta i due scienziati cambiano decisamente ambiente: non più sulla terra, bistrattati e sbeffeggiati dal Mondo Scientifico, ma nello spazio, su altri pianeti e in altre galassie, a scoprire il Pignocchio, lo Gnorz, la Megaccola e un'infinità di altri strani esseri. 
Un nuovo quaderno degli appunti ricco di testi esilaranti e di dettagliatissime immagini in stile steampunk che ritraggono le creature più stravaganti, stavolta non più solo animali...
Dall'estro di Pino Pace e Giorgio Sommacal un nuovo libro spassoso e avvincente, che con arguzia e humour stimola lo spirito d'osservazione dei ragazzi, spingendoli ad essere curiosi e incoraggiandoli a confrontarsi con situazioni nuove, cogliendone il lato più ironico e divertente.