Ceviche. Cucina peruviana

Food

Ceviche. Cucina peruviana

100 ricette per portare a casa i sapori del Perú. La cucina peruviana – in particolare modo il ceviche, il pesce marinato – è la moda gastronomica del momento.

E il suo simbolo simbolo è il ceviche – una tipica marinatura di pesce, fresca e gustosa – un piatto buono, bello, sano, semplice da mangiare e anche da preparare, spesso definito “il cibo più elegante del Sudamerica”. È il primo passo alla scoperta della cucina peruviana, guidati dalla mano esperta di Martin Morales, chef patron del celebre Ceviche Soho di Londra, che ha raccolto in questo volume tutte le ricette relative ai crudi di pesce e le proprie versioni dei must della sua cucina nazionale (dalle carni alle verdure, dai dolci alle bevande). Il libro giusto per servire un delizioso cuy mentiroso accompagnato da un pisco sour. Ceviche unisce sapori latinoamericani e gusti europei, in un volume così ricco di preparazioni originali, gustosissime e belle (anche solo da sfogliare) da essersi guadagnate il premio Food Book Of The Year del «Sunday Times».

“In Martin Morales la cucina peruviana ha trovato il suo ambasciatore più tenace e affascinante" Evening Standard


martin_moralesMartin Morales è nato in Perù ma è cresciuto tra Città del Messico, Barcellona e Londra. Sostiene di aver iniziato a cucinare all’età di 11 anni, e di essere un autodidatta. È vero: fino al 2010 – l’anno in cui molla tutto e apre il proprio ristorante, Ceviche Soho – lavorava come direttore esecutivo alla Disney. In quegli anni, ancora, a Londra non esisteva un posto dove mangiare autenticamente peruano. Così è nato il ristorante e pisco bar dedicato al piatto simbolo del Perù, Ceviche, che oggi «Glamour» definisce “il più sexy di Londra” e che Time Out classifica come miglior ristorante peruviano della città. In pochi anni, Morales e Ceviche sono diventati un punto di riferimento per la cultura gastronomica peruviana in tutta Europa.