Condizioni di vendita e resi

Le presenti condizioni generali regolano la vendita e la fornitura di prodotti di EDT S.r.l. (di seguito anche "EDT"). La compravendita di prodotti e servizi effettuata tramite il sito internet edt.it è disciplinata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche, in materia di vendite a distanza con i consumatori e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 e successive modifiche in materia di commercio elettronico. EDT si riserva il diritto di modificare le condizioni generali di vendita anche per uniformarsi alle novità legislative in materia. Le eventuali modifiche si intendono esecutive nel momento in cui vengono pubblicate sul sito edt.it.

1. Titolarità del sito

Il sito internet edt.it (di seguito "Sito") è di titolarità EDT s.r.l. con sede legale in Torino, via Pianezza 17 (P.IVA, C.Fisc. e N.iscriz. R.I. Torino 01574730014), ed è finalizzato alla diffusione di contenuti editoriali prodotti da EDT e alla vendita di prodotti e servizi.

2. Disciplina dell’acquisto

Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni di consegna e pagamento dei beni previste nel presente Sito costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra l’utente del Sito (di seguito il Cliente) e EDT. Il Cliente che effettua un ordine on-line dichiara di aver preso visione e di accettare incondizionatamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita. Ogni condizione diversa dovrà essere concordata di volta in volta per iscritto. Ad acquisto avvenuto il Cliente si impegna a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita.

3. L’ordine

L’ordine del Cliente, trasmesso tramite l’utilizzo del Sito, telefonicamente al numero +390115591811 - al costo della tariffazione ordinaria - ovvero tramite e-mail, si intende accettato da EDT quando il Cliente riceve la conferma d’ordine via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati ed a comunicare a EDT, entro un giorno dall’acquisto, eventuali inesattezze. Il Cliente si impegna a stampare e conservare una copia della e-mail di conferma. Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di EDT, nel caso EDT riscontri (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della compravendita, EDT darà espressa comunicazione di ciò al Cliente.

  • Cancellazione dell’ordine: il cliente può decidere di annullare l’ordine entro le 24 ore successive all’acquisto dandone comunicazione a EDT via email all’indirizzo di posta elettronica assistenza@edt.it. Non è possibile annullare gli ordini contenenti prodotti digitali in download (PDF, EPUB e MOBI) di cui al successivo punto 6.2

4. Obblighi del Cliente

L’acquisto dei prodotti e servizi è riservato a persone maggiori di età. EDT declina ogni responsabilità nel caso in cui soggetti incapaci agiscano in violazione di tale regola. L’acquisto di prodotti e servizi sul Sito presuppone il conferimento, da parte del Cliente, dei dati necessari per l’effettuazione delle attività di consegna dei beni. A tal fine, il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, aggiornati e veritieri relativi ad indicazioni anagrafiche, recapito personale ed, in generale, alle altre informazioni utili all’evasione dell’ordine. Il Cliente si impegna al pagamento del prezzo del bene acquistato.

5. Prezzi e modalità di pagamento

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. Esulano dal prezzo di acquisto il costo addizionale della consegna, eventuali oneri di incasso, eventuali dazi doganali nonché tasse aggiuntive sulla vendita necessarie per l’esportazione in territorio estero. Il Cliente può provvedere al pagamento degli importi dovuti mediante carta di credito. I prodotti digitali in download (capitoli PDF) possono essere acquistati singolarmente o insieme ad altri prodotti ma il loro pagamento può essere effettuato esclusivamente con carta di credito. In caso di pagamento tramite carta di credito, i dati della carta di credito non saranno in alcun modo trattati da EDT bensì direttamente da Paypal che provvederà a gestirli con la massima riservatezza. EDT non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati sul sito edt.it. A tal proposito EDT si riserva il diritto di cancellare la transazione nel caso sospetto di uso fraudolento delle carte di credito. Inoltre, per garantire maggiore sicurezza degli acquisti on-line con utilizzo di carte di credito, EDT al fine dell’evasione degli ordini potrà richiedere in qualsiasi momento maggiori informazioni o documenti senza i quali si riserva il diritto di non accettare la transazione.

6. Spedizione e consegna

EDT effettua la spedizione dei beni acquistati dal Cliente esclusivamente nelle zone specificate nel Sito. Pertanto, prima di procedere con l’ordine di acquisto, il Cliente è tenuto a verificare se il luogo di consegna prescelto rientra nell’Elenco Paesi serviti. Il Cliente, inoltre, prima di procedere con l’ordine di acquisto è tenuto a prendere visione dei tempi e delle spese di consegna in Italia e all’Estero. I tempi di consegna indicati sono stime basate esclusivamente sull’elaborazione normale dell’ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori. EDT non è responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il servizio di trasporto e garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti e servizi esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal cliente. E’ esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. In ogni caso EDT si impegna ad eseguire la consegna entro trenta giorni dalla trasmissione dell’ordine on-line da parte del Cliente. Ai fini della consegna della merce è richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo e nel giorno di prevista consegna. Ove sia stato previsto il pagamento alla consegna, in caso di impossibilità di provvedere al pagamento, la merce non sarà consegnata e EDT si riserva il diritto di risolvere il contratto di acquisto per inadempimento del Cliente, salva la facoltà di EDT di prendere nuovi accordi telefonici con il Cliente per una nuova consegna.

  • Beni fisici: la procedura ordinaria non si conclude positivamente nel caso in cui risultino difficoltà di recapito all’indirizzo indicato per la consegna: in questo caso, il Cliente verrà avvisato per prendere contatto diretto e trovare una modalità alternativa di procedere;
  • Beni digitali: i contenuti digitali (PDF, EPUB e MOBI) presuppongono la consegna del bene tramite download. Nel caso la procedura di consegna (download) non dovesse andare a buon fine per problemi tecnici, il Cliente avrà comunque a disposizione il file acquistato sulla sua area utente.

7. Diritto di recesso

Il diritto di recesso si esercita inviando a EDT, all’indirizzo di seguito indicato, una lettera raccomandata A/R entro dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione potrà essere anticipata entro lo stesso termine, tramite posta elettronica o fax, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive ai seguenti riferimenti:

EDT srl, Via Pianezza 17 - 10149 Torino (ITALIA) | assistenza@edt.it

La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

Detta comunicazione dovrà indicare chiaramente la volontà di recedere dall’acquisto dei prodotti che dovranno essere identificati con precisione e ad essa dovrà essere allegata copia del documento di trasporto. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione a proprie spese della merce spedendola al seguente indirizzo: EDT srl, Via Pianezza 17 - 10149 Torino L’integrità del bene oggetto di restituzione è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso: dovrà essere integro ed in buono stato di conservazione. Inoltre, il prodotto deve essere restituito completo di pertinenze ed accessori all’interno dell’imballo originale. L’inosservanza delle modalità prescritte consentirà a EDT di rifiutare la merce restituita dal Cliente. In caso di valido esercizio del diritto di recesso, EDT provvederà a rimborsare il prezzo d’acquisto e le spese di invio della merce al domicilio del cliente nel più breve tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data in cui EDT ha avuto notizia dell’esercizio del diritto di recesso. Rimangono escluse dal diritto di recesso le spese di restituzione del bene, che sono a carico del Cliente (art. 67, comma 3, D.Lgs. n. 206/2005). Nel caso in cui il Cliente abbia ricevuto prodotti difettosi, danneggiati o errati, le spese di consegna saranno a carico di EDT che compirà ogni diligente sforzo per sostituire i prodotti danneggiati o difettosi. Se la sostituzione non fosse possibile, l’unico obbligo di EDT è di rimborsare quanto pagato.

Il diritto di recesso non può essere esercitato in caso di:

  • software informatici, cd, dvd o altri prodotti consegnati con sigillo SIAE, aperti dal consumatore;
  • contenuti digitali acquistabili con download (PDF, EPUB e MOBI).

Qualora il prodotto reso presenti difetti, anche lievi, riscontrati al momento della restituzione, EDT si riserva il diritto di ridurre il valore del rimborso a compensazione del danno riscontrato sul prodotto.

  • Il libro è danneggiato o difettoso: pagine sgualcite, macchie d'inchiostro, copertine capovolte. Può succedere che un prodotto presenti qualche difetto, anche se ogni libro è controllato con cura prima della spedizione. Se un libro acquistato sul nostro shop online presentasse qualche imperfezione, contattaci subito e provvederemo alla sostituzione o a risarcirti qualora fosse necessario. Se il danno fosse avvenuto durante la spedizione, avverti il corriere e sporgi reclamo, poi contattaci. Tieni presente che se il libro danneggiato o difettoso è stato comprato in una libreria, e non online, dovrai chiedere la sostituzione presso la libreria stessa. Se ciò non fosse possibile, ti preghiamo di contattarci: cercheremo di aiutarti.
  • Non sono soddisfatto del mio acquisto: se la merce acquistata non corrispondesse alla descrizione fornita sul nostro sito, possiamo offrirti una sostituzione o rifonderti se necessario. Ti preghiamo di ricordare che se la merce è stata acquistata beneficiando di una promozione (per esempio, 3 per 2, percentuale di sconto o simili), il rimborso sarà calcolato nei termini della stessa e le spese postali non saranno risarcite. Se non fossi soddisfatto dell'acquisto (perché il prodotto è danneggiato/difettoso o perché non corrisponde alla descrizione sul nostro sito), dovrai contattarci entro dieci giorni dalla consegna della merce. Esamineremo la tua richiesta e ti risponderemo entro tre giorni lavorativi.
  • Ho cambiato idea: sappiamo che a volte non è possibile realizzare i propri piani di viaggio, perciò saremo lieti di proporti una sostituzione delle guide acquistate per assecondare le tue esigenze. Ti chiediamo soltanto di contattarci entro dieci giorni dal ricevimento dei libri e provvederemo a inviarti un ordine sostitutivo. Tieni presente che in questi casi tutti i costi di spedizione saranno a tuo carico. Questa procedura, tuttavia, non potrà essere attuata per l'acquisto di prodotti digitali come i file in PDF, EPUB o MOBI.

8. Reclami

Ogni eventuale reclamo in relazione ai beni acquistati mediante il Sito o mediante ordine telefonico dovrà essere rivolto via posta elettronica al seguente indirizzo e-mail assistenza@edt.it oppure con posta ordinaria al seguente indirizzo: EDT srl, Via Pianezza 17 - 10149 Torino

9. Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

I marchi, gli altri segni distintivi, nonché gli altri diritti di proprietà industriale in relazione ai prodotti e servizi presenti nelle pagine del Sito appartengono a EDT ovvero a terzi produttori dei beni posti in vendita da EDT, mediante il Sito. E’ fatto divieto dell’uso del marchio, degli altri segni distintivi, nonché degli altri diritti di proprietà industriale di EDT e di terzi, inclusa la riproduzione su altri siti Internet da parte di soggetti non autorizzati. I contenuti quali, ad esempio, informazioni, testo, grafica e immagini, presenti all’interno del Sito o dei prodotti digitali in download (PDF, EPUB e MOBI) sono protetti dal diritto d’autore. I prodotti digitali in download (PDF, EPUB e MOBI) sono destinati a un uso esclusivamente personale. E’ fatto divieto di distribuzione, gratuitamente o in vendita, di riproduzione dei contenuti su qualsiasi supporto, di modifica e alterazione del contenuto di questi prodotti.

10. Tutela dei dati personali

I dati personali comunicati dal Cliente a EDT durante le trattative precontrattuali nonché per la esecuzione del contratto saranno trattati conformemente al D. Lgs. n. 196/2003. Con l’ordine di acquisto, il Cliente dichiara di aver preso visione dell’Informativa sulla Privacy.

11. Legge applicabile e Foro competente

Il contratto di vendita tra EDT ed il Cliente sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge italiana e tutte le controversie saranno di competenza del Foro di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato nel territorio dello Stato.