Il grande libro illustrato del vino italiano: presentazione

Food

Il grande libro illustrato del vino italiano: presentazione

Ore 17:30
Presso
Todo Modo, Via dei Fossi 15 Rosso, 50123 Firenze
Phone

Todo Vino a Todo Modo lunedì 17 febbraio
ore 19:00 puntualissimi - 4 vini in abbinamento
prenotazione obbligata e raccomandata €15

Cento etichette raccontate dalla wine-lady più rock e interpretate da tre illustratori di grande talento.

Il grande libro illustrato del vino italiano è un Gran Tour enologico, un viaggio dal Nord al Sud della penisola italiana tra bianchi e rossi, rosé e orange wines, posizionando sulla mappa cento etichette scelte da Eleonora Guerini – già direttrice della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso – una delle maggiori esperte di vino d’Italia.
Scrive Guerini nella sua introduzione: “In questo libro trovate cento vini, ma non una classifica. Non è nemmeno un libro sui migliori vini italiani. E non è certamente un libro definitivo anche se è un libro selettivo (nonostante l’essere selettivi sembri essere passato di moda). È un libro d’amore, perciò è un libro mutante, mutevole, mutabile. Che vive di slanci, ritratti, riconoscimenti e sorprese“. E ancora: “Quello che questa selezione racconta sono soprattutto storie di vita vissuta, di momenti condivisi, di donne e uomini incontrati lungo un percorso di 25 anni che non ha mai smesso di incuriosirmi, appassionarmi, sorprendermi.”

Un percorso che Eleonora Guerini ha distillato in cento proposte per un’ottima bevuta, a loro volta suddivise in dieci categorie tematiche: dai “nuovi equilibri” agli “innamoramenti”; dai vini da tutti i giorni – gli “School Night Wines”–, a una selezione speciale di solo Chianti Classico; dai “vini di sale” ai “saranno famosi”; dai “figli della cooperazione”, alle quote rosa, i “Pussy Power”; per finire con “gli intramontabili” e i vini “a colpo sicuro”, quelli che fanno sempre fare bella figura. 100 illustrazioni per dare “colore” al vino A rendere ancora più belle le schede del Grande libro illustrato del vino italiano hanno contribuito tre talentuosi artisti – Fernando Cobelo, Beppe Conti e Rebecca Valente – che con le loro illustrazioni hanno saputo dare corpo e sfumatura alle parole dell’autrice, ognuno con il proprio tratto distintivo.

Eleonora Guerini, per anni curatrice della guida Vini d’Italia del «Gambero Rosso», è tra le più autorevoli esperte di vino della nazione. E sicuramente è la più rock. Ha studiato enologia negli anni Novanta, prima a Torino e poi in Borgogna. Oggi si occupa di strategia per un grande produttore italiano. Vivrebbe a Torino, se non fosse in perenne movimento.

I vini selezionati da Eleonora per la serata:

Chianti Classico Le Vigne Riserva - Istine
Chianti classico -Val delle Corti
Il Guercio - Tenuta Carleone
Chianti Classico Riserva - Badia a Coltibuono