Simone Saccucci a Un Ponte di Storie (SO)

Bambini e ragazzi

Simone Saccucci a Un Ponte di Storie (SO)

Ore 19:30
Presso
Un Ponte di Storie, provincia di Sondrio

Simone Saccucci ospite di Un Ponte di Storie

Dal 28 settembre al 2 ottobre, Ponte in Valtellina (SO)

Informazioni e programma completo a questo link

 

Giovedì 29 settembre ore 19.30
Camminata all’imbrunire Sessione di racconto orale con Gabriele Pino e Simone Saccucci

Vi siete mai accorti che quando il giorno sfiora la notte succedono cose magiche? É l’ora dei racconti, l’ora in cui dalle case tutti si radunavano verso una stalla, e si raccontavano storie di creature, spesso in rima, era la poesia rurale, quella che metteva in rima natura misteriosa, fatica quotidiana e fantasia popolare. L’ora dei racconti è anche l’ora delle fate, in Piemonte era la Vejà, in Veneto si faceva filò, Guccini la chiama Tralummescuro, ed è proprio all’ora dei racconti che vi invitiamo a chiudere gli occhi e ad ascoltare... 
Si parte da Casa Cassan sede di Liberodiscrivere Edizioni e Roseto del Drago (incontro per tutti)
 

Venerdì 30 settembre, ore 9
Io, tu e altri esseri magici (incontro con le scuole)

Venerdì 30 settembre, ore 11:15
Il gatto bianco

Un laboratorio tutto dedicato alla narrazione orale per i più piccoli. L’autore racconterà degli esserim agici che vengono dal borgo che ha dato vita al suo territorio e li stimolerà a tirar fuori o gli esseri magici del loro luogo oppure della loro fantasia. Il tutto guidandoli sempre all'oralità.
Scuola primaria (I-II-III-IV)

Venerdì 30 settembre, ore 15.30
Raccontiamo(ci) Sessione di ascolto e dono di storie 

Sotto il Pergolato dei Sogni del Roseto, Simone ascolterà i racconti di chi avrà voglia di immergersi nelle proprie memorie, portare a galla ricordi e immagini care, aprire una finestra sulle storie della nostra vita che non dovrebbero mai andare perse. Si racconterà a voce, perché è proprio attraverso il racconto orale che le storie tornano a nuova vita. Rinascono e nutrono chi ascolta. 
Casa Cassan sede di Liberodiscrivere Edizioni e Roseto del Drago (ragazzi da 11 a 14 anni)

Venerdì 30 settembre, ore 19.30
Storie e canti della memoria Sessione di racconto orale 

A partire dai canti e dalle tradizioni che appartengono alla memoria dei luoghi dove vive Simone, si partirà per un viaggio esplorativo alla ricerca delle parole che raccontano le storie di ognuno di noi. Della nostra terra e delle nostre radici. Giardino privato (incontro per tutti)

Sabato 1 ottobre, ore 11
Il gatto bianco - Laboratorio di narrazione orale

Un laboratorio tutto dedicato alla narrazione orale per i più piccoli. L’autore racconterà degli esseri magici che vengono dal borgo che ha dato vita al suo territorio e li stimolerà a tirar fuori o gli esseri magici del loro luogo oppure della loro fantasia. Il tutto guidandoli sempre all'oralità. Cortile delle Prigioni (6-10 anni)

Sabato 1 ottobre, ore 15
Sfida decisiva del gioco di lettura a squadre

Dopo un’estate passata tra i libri, le squadre partecipanti a questo gioco di lettura si sfideranno in teatro. Sarà presente Simone Saccucci. Teatro Vittoria