Dalla Francia alla Siria e ritorno: una foreign fighter e la sua storia

Bambini e ragazzi

Dalla Francia alla Siria e ritorno: una foreign fighter e la sua storia

"Ero Maëlle.
Sedici anni, liceo a Le Mans, una sorella, genitori separati, amici, scuola, sport eccetera. Vita da adolescente insomma.
Ora sono Ayat.
Ho una figlia, sono seguita da una psicologa, devo rmare tutti i giorni il registro alla gendarmerie. Niente più scuola, amici, sport. Fine". 

Maëlle è una ragazza di Le Mans sveglia, intelligente, attenta alle ingiustizie del mondo e all'attualità, brava nello sport e con un nuovo amore in vista. Finché accade qualcosa: dopo aver messo un Mi piace alla pagina Facebook di quella che sembra una ONLUS che si occupa dei bambini siriani, Maëlle viene letteralmente travolta da un fiume di amicizie sul social network, a cui seguono dialoghi, immagini, video e altro ancora tutti sullo stesso tema - lo Sham, la terra promessa, è l'unica realtà pura in un mondo di menzogna e corruzione, e la Jihad è il mezzo per ottenere la salvezza. Poco per volta la montagna di informazioni e di pubblicità convince Maëlle, che giorno dopo giorno si radicalizza di nascosto da affetti e amici, cambia nome in Ayat, sposa su Skype un combattente e con un passaporto falso fugge in Siria per unirsi agli altri jihadisti. Scoprirà che la situazione sul posto non è quella che le è stata raccontata, che le difficoltà sono enormi e le promesse non saranno mantenute. Vedova prima ancora di raggiungere il paese, incinta, affamata e miracolosamente sopravvissuta a un bombardamento, Ayat tornerà in Francia dopo una rocambolesca fuga; qui, però, tornare alla Maëlle di un tempo sarà impossibile.

Buio racconta la piaga dei foreign fighters in modo diretto, in prima persona ma con una precisione giornalistica e un ritmo serrato. Quello di Patrick Bard è un racconto corale in cui le tante voci dei protagonisti - Maëlle, sua madre, la sorella, compagni di scuola e professori, il secondo marito in Siria, le persone al centro di recupero al ritorno in patria - ricostruiscono una parabola terribile e significativa. Tra le pagine, che spostano rapidamente il punto di vista della vicenda, grandi temi come l'adescamento sui social, il sottovalutare i cambiamenti, il valore del dubbio rispetto alle certezze, e soprattutto la vita in Siria di chi parte per la guerra, raccontata da una voce che la conosce molto bene.

Buio è un romanzo avvincente su un tema importantissimo e poco trattato, soprattutto da autori autorevoli come Bard. Un libro da leggere tutto di un fiato.

 

Patrick Bard è uno scrittore, reporter, fotogiornalista francese. Temi privilegiati del suo lavoro sono il ruolo femminile e tutto ciò che riguarda periferie, confini e frontiere. La sua opera fotografica, dedicata soprattutto al problema dell'acqua e alle popolazioni autoctone dell'America Latina, è stata esposta in numerosi paesi. Ha pubblicato romanzi e libri fotografici che gli sono valsi premi in Francia e in Spagna.