Il sorriso di Haydn - Contenuti multimediali

Esempio 1

Sinfonia n. 85, I movimento

Esempio 2

Sinfonia n. 83, I movimento, Primo e Secondo tema

Esempio 3

Sinfonia n. 68, I movimento, Transizione

Esempio 4

Sinfonia n. 8, I movimento, inizio dello Sviluppo

Esempio 5

Sinfonia n. 101, inizio della Coda del II movimento

Esempio 6

Sinfonia n. 99, rapporto tonale tra I e II movimento

Esempio 7

Sinfonia n. 28, I movimento, inizio

Esempio 8

Sinfonia n. 28, I movimento, elaborazioni del motivo di quattro note

Esempio 9

Sinfonia n. 90, I movimento, corrispondenza motivica tra Primo e Secondo tema

Esempio 10

Sinfonia n. 74, I movimento, inizio

Esempio 11

Sinfonia n. 74, I movimento, ripetizione del Primo tema

Esempio 12

Sinfonia n. 74, I movimento, elaborazioni dei motivi iniziali

Esempio 13

Sinfonia n. 90, I movimento, Sviluppo

Esempio 14

Sinfonia n. 104, I movimento, Primo tema

Esempio 15

Sinfonia n. 104, I movimento, elaborazioni di un motivo tratto dal Primo tema

Esempio 16

Sinfonia n. 3, I movimento, uso dell'orchestra nell'Esposizione

Esempio 17

Sinfonia n. 3, Trio del III movimento

Esempio 18

Sinfonia n. 35, I movimento, orchestrazione di una progressione nello Sviluppo

Esempio 19

Sinfonia n. 86, Trio del III movimento, il raddoppio del fagotto

Esempio 20

Sinfonia n. 99, I movimento, inizio e presentazione dell'orchestra

Esempio 21

Sinfonia n. 95, inizio

Esempio 22

Sinfonia n. 68, I movimento, inizio

Esempio 23

Sinfonia n. 92, I movimento, collegamento motivico all'inizio del tutti

Esempio 24

Sinfonia n. 94, I movimento, collegamento motivico all'inizio del tutti

Esempio 25

Sinfonia n. 104, I movimento, inizio

Esempio 26

Sinfonia n. 89, I movimento, inizio

Esempio 27

Sinfonia n. 35, III movimento, fraseggi asimmetrici

Esempio 28

Sinfonia n. 100, III movimento, fraseggi asimmetrici

Esempio 29

Sinfonia n. 43, III movimento, inizio del Minuetto e del Trio

Esempio 30

Sinfonia n. 58, III movimento ("Menuet alla zoppa"), inizio

Esempio 31

Sinfonia n. 88, III movimento, Trio

Esempio 32

Sinfonia n. 94, III movimento, tecnica di "aggancio"

Esempio 33

Sinfonia n. 92, III movimento, inizio del Trio

Esempio 34

Sinfonia n. 35, IV movimento, inizio

Esempio 35

Sinfonie nn. 88, 94, 97, 98, battere e levare all'inizio del IV movimento

Esempio 36

Sinfonie nn. 85, 92, 100, battere e levare all'inizio del IV movimento

Esempio 37

Sinfonia n. 102, IV movimento, tema iniziale ed elaborazioni del motivo

Esempio 38

Sinfonia n. 94, II movimento, inizio

Esempio 39

Sinfonia n. 83, I movimento, Primo e Secondo tema

Esempio 40

Sinfonie nn. 26 e 95, I movimento, Primo e Secondo tema

Esempio 41

Sinfonia n. 35, I movimento, Primo tema e inizio dello Sviluppo

Esempio 42

Sinfonia n. 49, IV movimento, Primo e Secondo tema e inizio dello Sviluppo

Esempio 43

Sinfonia n. 78, I movimento, confronto tra i due temi nello Sviluppo

Esempio 44

Sinfonia n. 103, II movimento, i due temi

Esempio 45

Sinfonie nn. 98 e 101, rapporto tra Introduzione lenta e Allegro

Esempio 46

Sinfonia n. 103, I movimento, trasformazioni del tema dell'Introduzione lenta