Chet Baker

Copertina di Chet Baker
Musica

Chet Baker

La vita e la musica

Jeroen de Valk racconta in questo libro la storia del trombettista che a 23 anni era già una star, vincitore dei referendum delle principali riviste di jazz americane, e sul punto di iniziare persino una carriera cinematografica grazie al suo look alla James Dean. La sua vita e la sua traiettoria artistica successive sono tuttavia stata oscurate dai problemi con la droga e la giustizia, al punto da far parlare gli appassionati spesso più di questi aspetti che del suo incredibile talento.

Quella di de Valk è stata la prima biografia di Baker, pubblicata in olandese un anno dopo la scomparsa del musicista ad Amsterdam nel 1988, e da allora tradotta in moltissime lingue. L’edizione che si presenta oggi al pubblico italiano è la versione completamente riveduta, corretta e ampliata di quel libro pionieristico, da cui si può dire che è nata tutta la successiva ricerca su Baker. L’autore ha conosciuto e intervistato lo stesso Baker, oltre che amici, mogli, colleghi e collaboratori di tutte le fasi della sua carriera.

De Valk ha letto e valutato praticamente ogni testo o documento pubblicato su Baker, e ascoltato ogni sua registrazione, edita o inedita, fornendo tra l’altro una essenziale guida alla “giungla discografica” delle sue incisioni in appendice al volume.

Il risultato è un libro che fa giustizia delle speculazioni giornalistiche e dei falsi miti. Il Baker di De Valk non è il musicista disperato ritratto in tanti articoli e documentari, ma un incredibile improvvisatore, un artista capace di inventare infinite melodie, porgendole all’ascoltatore con un suono unico, morbido e inimitabile fino agli ultimi giorni della sua esistenza.

Collana
EDT/Siena Jazz
Data di uscita
Disponibilità
In arrivo
Articolo acquistabile con 18App e Carta del docente