Il pensiero musicale del Romanticismo

Musica

Il pensiero musicale del Romanticismo

Un'indagine ad ampio raggio su quel grande movimento di idee che nel Romanticismo si sviluppa attorno alla musica, per cui non soltanto i musicisti, forse per la prima volta, cominciano a riflettere da un punto di vista filosofico sulla propria arte ma anche i filosofi, i letterati e i critici fanno della musica uno degli oggetti privilegiati
di ricerca e discussione, quando non di fantasticheria. I saggi qui raccolti si pongono proprio in questa prospettiva, considerando la musica come un elemento propulsivo, un punto di partenza per addentrarsi in altri domini della cultura romantica: il pensiero filosofico, il pensiero estetico in senso lato, la politica, la cultura, le arti, il mondo della poesia. In queste pagine ci sfilano dinanzi non solo tutti i grandi e più discussi musicisti ed esecutori di quegli anni, da Beethoven e Schubert a Berlioz, Liszt e Wagner, ma anche i problemi chiave del mondo musicale romantico: il virtuosismo, l'ispirazione popolare, la religiosità nella musica, la libertà dell'artista, la musica a programma. Un percorso aperto che si snoda attraverso le riflessioni e le polemiche di filosofi e intellettuali come Diderot, Rousseau, Wackenroder, Heine, Stendhal e Nietzsche, additando al lettore una pluralità di itinerari possibili in un campo di ampiezza pressoché infinita.

Enrico Fubini è Professore ordinario di Storia della musica all'Università di Torino, e Visiting Professor presso l'Università di Middlebury (USA) e l'Università Autonoma di Madrid. Ha pubblicato fra l'altro: L'estetica musicale dal Settecento a oggi; Gli Enciclopedisti e la musica (Einaudi); Musica e cultura nel Settecento europeo (EDT); Estetica della musica (Il Mulino). Ha tradotto e curato i Viaggi musicali in Europa di Charles Burney (EDT) e numerosi testi del pensiero musicale ottocentesco.

Ean
9788870638158
Pagine
240
Data di uscita
Collana
Risonanze
Disponibilità
Disponibile
Articolo acquistabile con 18App e Carta del docente