Passeggiata matematica con Silvia Benvenuti (Salone Off)

Saggi e narrazioni

Passeggiata matematica con Silvia Benvenuti (Salone Off)

Ore 11:00
Presso
Partenza dal Duomo di Torino (ai piedi della scalinata)

Domenica 22 maggio, ore 11 e 15.30 [Salone OFF]

PASSEGGIATA MATEMATICA NEL CENTRO STORICO DI TORINO
Un insolito percorso guidato fra numeri e geometrie

Partenza dal Duomo di Torino (ai piedi della scalinata)
Con Silvia Benvenuti, autrice di In viaggio con i  numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi
In collaborazione con l'Associazione scientifica Luigi Lagrange e con il dipartimento di matematica G. Peano
Prenotazione obbligatoria a info@campusmfs.it

L'EVENTO
Che ci fa a Torino una statua di Lagrange? Qual è la storia dell'Accademia delle Scienze? Perché le linee curve del Teatro Regio hanno avuto così tanto successo fra gli architetti? Quali riferimenti numerici si celano dietro la cupola del Guarini? E quali misurazioni fece il Beccaria nel disegnare Piazza Statuto? Silvia Benvenuti, divulgatrice scientifica e docente di Matematiche Complementari all'Università di Bologna, ci accompagna in una passeggiata matematica per le vie del centro di Torino, per svelare come dietro i palazzi, le opere d’arte, i capolavori dell’architettura e le grandi rivoluzioni storiche si nascondano segreti insospettati fatti di numeri e superfici, curve, poliedri, geometrie e divine proporzioni.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

  • Dove: ritrovo Duomo di Torino, Piazza S. Giovanni (ai piedi della scalinata)
  • Quando: domenica 22 maggio alle ore 11.00 (primo turno) / ore 15:30 (secondo turno)
  • Percorso: Duomo Torino > Palazzo Madama > Teatro Regio > Piazza Carlo Alberto > Dip. Matematica Giuseppe Peano > Accademia delle Scienze
  • Durata: circa un'ora e mezza

La passeggiata si concluderà presso la libreria Mercurio di Via Po 6/A Torino.

 

IL LIBRO:
Silvia Benvenuti, docente di Matematica all’Università di Bologna, è stata fra i primi studiosi a condurre appassionanti “passeggiate matematiche” per non addetti ai lavori: è il cosiddetto mateturismo.
L’idea è quella di visitare, con l’aiuto di una guida esperta, una città d’arte o un luogo ricco di storia scoprendo quanto profonda sia la presenza dei numeri e della matematica nel suo tessuto architettonico e urbanistico. Scoprire quanto spesso dietro la facciata di un palazzo, nella prospettiva di un celebre affresco, nella struttura di un ponte o di una cupola che abbiamo visto decine di volte si nasconda una sorprendente s da matematica, che il più delle volte ha coinvolto personalità illustri della storia della scienza e dell’arte, da Leonardo a Bramante, costituisce un modo divertente e nuovo di viaggiare e di confrontarsi con il nostro paesaggio urbano.
In dodici divertenti capitoli dedicati ad altrettante città questo libro coinvolge il lettore in un mondo di sorprese e rompicapo alla scoperta di quanto profonda sia la presenza dei numeri nel tessuto architettonico e urbanistico. Un libro che si può leggere camminando per il centro storico delle più belle città d’arte, o anche in poltrona, per tornare a giocare con i numeri e riflettere sulla ricchezza della nostra storia culturale.

L'AUTRICE
Silvia Benvenuti è professore di Matematiche complementari presso l’Università di Bologna. Dal 2006, conseguito il titolo di Master in Comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste, si occupa di comunicazione della matematica. È membro del Centro matematita e del comitato Raising Public Awareness della European Mathematical Society, della commissione comunicazione dell’Unione Matematica Italiana e del comitato scientifico di «Archimede», «Nuova Lettera Matematica» e di FermHAmente. È membro della redazione di «Prisma» e del comitato di coordinamento della Rivista Umi. Partecipa da anni a trasmissioni divulgative di Rai 3 e Rai Scuola. È autrice di articoli di comunicazione scientifica per riviste quali «Linx Magazine», «Maddmaths!», «Focus scuola» e di diverse monografie tra cui Geometrie non euclidee (2008),Insalate di matematica 3. Sette variazioni su arte, design e architettura (2010) e Dodici percorsi alla scoperta delle curiosità matematiche della Toscana (2021). Viaggiatrice per via genetica e matematica per formazione, si occupa da molti anni di turismo matematico. Il suo libro In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi, è in uscita a maggio per EDT.