Joséphine Baker, una star dalla doppia, incredibile vita

Bambini e ragazzi

Joséphine Baker, una star dalla doppia, incredibile vita

Una delle più grandi artiste del XX secolo che esalta al tempo stesso bellezza e intelligenza. Ecco la sua storia, tra i palchi di tutto il mondo e l'avventura nei Servizi Segreti.

Arrivata a Parigi giovanissima dall’America più povera, Joséphine Baker fa impazzire il mondo con la sua bravura e la sua bellezza: è una ballerina, un’attrice, una cantante e molto altro ancora. Soprattutto, è una donna coraggiosa e determinata: per questo accetta l’offerta del colonnello Jacques Abtey, quella di diventare una spia al servizio dei servizi segreti francesi. Famosa e richiesta in tutto il mondo, può trasportare documenti preziosissimi senza che nessuno sospetti di lei; non solo: ospita rifugiati ebrei e un gruppo di Resistenti, installa un’antenna radio clandestina sul suo castello, carpisce discorsi proibiti tra diplomatici alle cene di gala… fin quando la Gestapo inserisce il suo nome nella lista dei ricercati. Costretta a fuggire in Marocco, non smetterà di dare anche da lì il proprio contributo alla causa francese. E con la fine della Seconda guerra mondiale continuerà la sua battaglia per la libertà e l’uguaglianza lottando contro il razzismo, la segregazione e in favore dei diritti civili.

L’esordio dell’autrice e illustratrice di Lélie Lesage racconta la vita variopinta e avventurosa di una delle icone più potenti del Ventesimo secolo. In uno stile che strizza l’occhio agli anni ’40, unendo una tecnica pittorica curatissima al gusto per il fumetto, Lesage si dedica con passione ai mille dettagli che compongono la ricercata quotidianità di Joséphine Baker: abiti sontuosi dai colori sgargianti, gioielli ricercati, contesti sfarzosi dalle architetture roboanti, i tanti animali esotici di cui si circondava. La pagine del libro sono veri e propri quadri, ricchi di particolari e trasudanti bellezza: pur nella difficoltà della situazione e nella delicatezza del suo compito segreto, la grande artista dava un tocco di magia a tutto ciò di cui si circondava. La sua vita, e il volume, è stata una grande avventura, capace di intrecciare il pericolo alla gioia di vivere e alla voglia di regalarne, sul palco come dietro le scene.
La vita segreta di Joséphine Baker è una storia che regala un sogno ad occhi aperti tra spionaggio e spettacolo, ma con un’importante aggiunta: è una storia accaduta davvero.

 

Lélie Lesage (1997) è un’illustratrice franco-canadese di base a Montréal. Ha vissuto in Italia per otto anni, muovendosi tra diverse città tra cui Venezia e Urbino dove ha conseguito il Master in Communication, Design and Publishing all’ISIA. Prima di dedicarsi professionalmente all’illustrazione, si è occupata di arte contemporanea per la Fondazione Guggenheim e la Biennale di Venezia.