Un altro presente è possibile

Copertina di Un altro presente è possibile
Saggi e narrazioni

Un altro presente è possibile

Percorsi di resistenza creativa

Non c'è solo oscurità nella crisi che attanaglia la nostra epoca. Smarrimento e caos – quando non disperazione e sofferenza grave, nel corpo sociale come in quello delle persone – sono una conseguenza logica della situazione, ma non l'unica possibile. Le quattro interviste su cui si costruisce questo libro sono una narrazione emozionante che dimostra come la capacità di resistere, di compiere una radicale trasformazione di se stessi e del mondo sia, tutto sommato, a portata di mano. Dal senso profondo della politica, raccontato da uno dei grandi miti contemporanei, l’ex presidente dell’Uruguay José “Pepe” Mujica, al concetto di individuo in costante evoluzione, analizzato dal filosofo e psicanalista Miguel Benasayag, al valore fondante dell’arte e della cultura, che nella parola poetica di Giuliano Scabia e in quella battagliera di Emma Dante acquistano riverberi inattesi, ogni sfera dell’agire umano può essere investita da uno spirito nuovo, mirato alla ricostruzione di un senso autentico della vita, senza aspettare un fumoso domani che rischia di non arrivare mai.

Un libro di nuova concezione, che alla piacevolezza di una lettura fluida, quasi da romanzo, che scorre nella parte inferiore della pagina, unisce schede di approfondimento collocate nella parte superiore. Per trovare compagni di avventura, scoprire realtà poco note, prendere ispirazione e in definitiva iniziare, da subito, la propria personale rivoluzione.

Il volume è corredato da indici visuali, glossari, bibliografie, sitografie; suggerimenti e mappe concettuali per costruire un proprio percorso, individuale e collettivo.

Collana
Fuori Collana Varia
Pagine
242
Data di uscita
Disponibilità
Disponibile
Libro cartaceo
ISBN 9788859231936
19 € 16.15 €