Bambini nel mondo, la nuova collana

Bambini e ragazzi

Bambini nel mondo, la nuova collana

  EDT_BAMBINI_NEL_MONDO  

Una nuova collana che spiega ai più piccoli - e ai grandi! - i temi più importanti e difficili dell'attualità.

“Cosa succede nel mondo?”, una domanda gigantesca che, se posta dai bambini, prevede milioni di risposte. E quando il tema è difficile, spinoso, persino tragico, capita che le parole giochino a nascondino pur di non farsi vedere: la nuova collana Bambini nel mondo aiuta a ritrovarle di fronte a domande che riguardano argomenti scottanti presenti quotidianamente tra i media, sui social network, nelle discussioni. Quattro picture book divulgativi, illustrati con cura dei dettagli, aiutano i bambini a comprendere guerre, rifugiati, immigrazione, razzismo: con un linguaggio semplice e chiaro, trattano i problemi e i fenomeni di crisi così attuali nella nostra società
con grande delicatezza, senza mai perdere di vista la sensibilità dei giovani lettori, ma senza nemmeno trascurare gli aspetti più faticosi da descrivere. Edifici e capanne, deserti e città, baracche e grattacieli… è il mondo nella sua complessità drammatica, ma non assoluta: al fondo di ogni libro ci sono ampie pagine dedicate a quello che ognuno di noi può fare per aiutare chi ne ha bisogno, insieme a un elenco di contatti di ONG e associazioni umanitarie e un glossario dei termini più impegnativi da comprendere.  

Cosa succede nel mondo?

Grandi questioni, temi importanti che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini, raccontati con chiarezza per capire e non avere paura.

I conflitti globali    

I CONFLITTI GLOBALI

Non sempre tutti vanno d’accordo. Quando non lo fanno entrano in conflitto. Possono scontrarsi o tentare di farsi del male l’un l’altro. Quando vediamo o sentiamo notizie sui conflitti in giro per il mondo ci possiamo sentire tristi, arrabbiati e spaventati. Questo libro ti aiuterà a capire cosa sta succedendo.

La povertà e la fame    

LA POVERTÀ E LA FAME

Povertà significa avere poco denaro o non averne per nulla. Le persone molto povere possono anche soffrire la fame, giorno dopo giorno, perché non hanno la possibilità di acquistare cibo sufficiente. La fame fa diventare le persone deboli, stanche e malate. Sul nostro pianeta circa una persona su nove è in questa situazione. Questo libro ti racconterà perché accade e cosa puoi fare per essere d'aiuto.

Il razzismo e l'intolleranza    

IL RAZZISMO E L'INTOLLERANZA

A volte le persone vengono trattate in modo diverso a causa del colore della loro pelle, del loro ambiente familiare o del paese da cui provengono. Questo è quello che chiamiamo razzismo. Il libro ne spiega le diverse forme, cercando di sensibilizzare sul tema della reciprocità e sull'inutilità dell'odio.

I rifugiati e i migranti    

I RIFUGIATI E I MIGRANTI

A volte le persone devono lasciare la propria casa perché la guerra, una catastrofe naturale o il terrorismo rendono pericoloso restare. Queste persone si chiamano rifugiati. C’è anche chi parte per cercare una vita più felice e poter restare in salute, o per raggiungere i parenti oppure perché non ha abbastanza soldi e ha bisogno di un lavoro. Queste persone si chiamano migranti. Non tutti i migranti lasciano la loro casa perché vivono in condizioni di povertà; in questo libro troverai le diverse ragioni per le quali le persone devono fuggire in altri paesi e cosa accade dopo.