Novità Giralangolo: Oltre, Domenica e Dal ramo al mare

Bambini e ragazzi

Novità Giralangolo: Oltre, Domenica e Dal ramo al mare

Tre nuovi libri per la collana dei Picture Books, tre titoli ricchi di poesia e di spunti per continuare a sognare.

Si ricomincia, dopo il periodo di chiusura forzata, e sono molte le novità che Giralangolo propone per ripartire. Nuovi titoli all'insegna del sogno, della gioia, della riflessione, del viaggio: libri che ispirano, libri con le ali per volare sul regno della fantasia con occhi nuovi e attenti.

Illustrazioni ricche e delicate ci accompagnano nel mondo che si nasconde al di là del visibile (Oltre, di Allegra Agliardi), in quello dell'immaginazione e dell'invenzione libera (Domenica, di Fleur Oury) e nei dettagli e tra i paesaggi della terra, per leggerne le metafore e trarne spunto per vivere meglio (Dal ramo al mare, di Shelley Moore Thomas e Christopher Silas Neal). 

Scopriamoli uno dopo l'altro, caliamoci nel sogno…

 

Oltre

Oltre

Testo e illustrazioni di Allegra Agliardi

“Guardati attorno”, suggerisce la prima pagina del libro, “e immagina”: c’è così tanto al di là del nostro sguardo! Cosa nasconde una finestra? Un oblò? Una crepa nel guscio dell’uovo, una siepe, persino una illustrazione? Ogni coppia di pagine svela, nella successiva, cosa si cela allo sguardo se ‘sfondiamo’ il limite delle barriere visive. Un occhio riflette la vista della città; oltre l’oblò sta il cielo infinito; dall’uovo appare uno scorcio sugli alberi… Che sia la realtà o la fantasia poco importa: uscire dal limite dello sguardo è andare lontano, “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi” dice una celebre citazione di Proust.
Allegra Agliardi, autrice e illustratrice affermata, ha pensato, scritto e disegnato questo albo che offre decine di spunti. Alternando pagine ricche di bianco a tavole coloratissime, svela quel che si nasconde dietro tagli, squarci, aperture, ma anche finestre, tele dipinte o serrature. Sfogliare il libro diventa così un’esperienza, c’è sempre un pezzo, un angolo che sfugge, che appartiene al mondo oltre, e sta al lettore vederlo, immaginare cosa c’è ancora, e così proseguire il gioco all’infinito.

 

Domenica

Domenica

Testo e illustrazioni di Fleur Oury, traduzione di Anselmo Roveda

Clementina è una piccola volpe in una simpatica famiglia di volpi. La domenica, con i suoi genitori va a trovare la nonna per pranzare insieme. Non è un gran divertimento per la piccola protagonista, tra mille raccomandazioni e discorsi noiosi; e poi la nonna è sempre coperta di piccoli ramoscelli, abbracciarla è davvero fastidioso. Così, appena finito di mangiare, Clementina esce in giardino alla ricerca di qualcosa da fare. Nella siepe, un buco la chiama: all’altro lato c’è un bambino sorridente e un mondo di sogni talmente incredibile da non accorgersi del tempo che passa: “Clementina” chiamano i genitori, e la piccola volpe ripassa dal buco per tornare dalla famiglia. E una volta di là, scoprirà che anche lei, come la nonna, è coperta di ramoscelli: ora ha capito da dove arrivano, hanno un segreto in comune e abbracciarla non è più fastidioso.
Il libro di Fleur Oury, poetico e luminoso, è quasi un silent book per i testi minimi che accompagnano le illustrazioni. Le tinte pastello e i ricchissimi dettagli delle tavole – piante, abiti, arredi, paesaggi – accompagnano il lettore in un mondo che mescola fiaba e realtà con disinvoltura, per accentuare la potenza e la bellezza delle emozioni, attraverso sogni d’ogni genere. 
Al potere della fantasia e alla dolcezza del sogno si aggiunge in Domenica il tema del rapporto tra generazioni: in prima battuta spinoso (e il termine calza a pennello), rivela in realtà complicità speciali e sotterranee che vanno oltre il logico, stringendo legami che spesso non hanno bisogno di parole.

 

Dal ramo al mare

Dal ramo al mare

Testo di Shelley Moore Thomas, illustrazioni di Christopher Silas Neal; traduzione di Chiara Carminati

Se ci prendiamo il tempo di guardare e ascoltare, il pianeta che è la nostra casa ci può dare molto: può insegnarci la forza, il coraggio, la capacità di affrontare i problemi, la disponibilità verso gli altri… In questo libro, pagina dopo pagina i bambini sono rappresentati come osservatori della natura: il mondo ha molto da dirci attraverso gli alberi, gli oceani, le creature che lo abitano. Dalla pietra più piccola fino al sole, dalle api agli uccelli ai gatti, tutto ci suggerisce come affrontare la vita. 
Il racconto si districa così in un susseguirsi di illustrazioni, semplici ed eloquenti, dai colori sgargianti, coprendo l’arco di una giornata fino alla notte e all’alba seguente: un giorno intero per capire il mondo e cosa significa ‘essere umani’.