Il Jazz in Italia: una grande storia da una grande voce

Il completamento di un’opera monumentale per sforzo intellettuale e documentario. Ogni nome, complesso o evento che abbia contribuito alla storia del jazz in Italia registrato e commentato.
Il volume con cui Adriano Mazzoletti completa la sua ambiziosa e monumentale opera sul jazz in Italia, un lavoro che, nei suoi tre volumi per complessivi cinque tomi, non ha eguali in alcun paese e in alcuna tradizione jazzistica mondiale. Questa terza parte riprende il filo narrativo là dove la precedente lo aveva lasciato, e cioè gli anni Sessanta, per portarlo fino ai giorni nostri. Mazzoletti offre al lettore uno sguardo d’insieme su sei decenni di storia, riuscendo tuttavia a illustrare la posizione e il percorso di ciascuno dei principali personaggi coinvolti; una storia che comprende gli americani e gli europei che sono venuti in Italia, le imprese dei nostri musicisti all’estero, i festival, la stampa, la radio e la tv italiane in rapporto al jazz, oltre a una mole sterminata di materiale documentario: nomi e titoli, luoghi e date, dischi e nastri, concerti e rassegne. Il volume si chiude documentando quanto ha fatto per il jazz italiano e continentale l’Unione Europea di Radiodiffusione: una vicenda di grande importanza raccontata qui per la prima volta.
Adriano Mazzoletti, giornalista, si è occupato di jazz per quasi settant’anni.
È stato dirigente Rai e conduttore di numerose trasmissioni radiofoniche; ha fatto parte per molti anni della direzione dell’Uer (Unione Europea di Radiodiffusione), come vicepresidente e poi presidente del Dipartimento jazz e musica leggera. Fin dagli anni Cinquanta ha svolto ricerche e raccolto documenti e testimonianze sul jazz europeo e italiano e sui musicisti italoamericani. Nel 1965 il suo Quarant’anni di jazz in Italia (Milano, Ricordi 1965) ha vinto il Premio della Critica Discografica. Ha diretto la Grande Enciclopedia del Jazz (Roma, Armando Curcio 1982) e pubblicato un volume sul chitarrista Eddie Lang (Roma, Editoriale Pantheon 1997). Adriano Mazzoletti è scomparso a Roma nel giugno 2023.