#ioriparto: Emanuele Arciuli – People United...

Io riparto

#ioriparto: Emanuele Arciuli – People United...

 

Ripartire da una composizione nata con un intento politico, ma che per Emanuele Arciuli ha saputo diventare, imprevedibilmente, una splendida metafora del presente.

 

Emanuele Arciuli

Emanuele Arciuli, pianista e scrittore, ha debuttato negli Stati Uniti nel 1998 (Corbett Auditorium, Cincinnati) e da allora vi torna regolarmente per recital e concerti con orchestra, eseguendo spesso composizioni a lui dedicate da alcuni dei maggiori autori americani. Ha inciso numerosi cd in un repertorio che spazia da Beethoven alla produzione contemporanea, e si esibisce per le più prestigiose istituzioni musicali, dal Teatro alla Scala alla Biennale di Venezia, da Milano Musica all’Orchestra della Rai di Torino, dal Miller Theater di New York alla Filarmonica di San Pietroburgo. Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Bari, ed è frequentemente invitato come guest faculty da numerose università americane. Nel 2011 gli è stato conferito il premio della critica musicale italiana “Franco Abbiati” come miglior solista dell’anno. È autore dei volumi Rifugio intermedio. Il pianoforte contemporaneo fra Italia e Stati Uniti (Teatro Comunale di Monfalcone, 2006), Per i sentieri dell’arte nativa americana (CaratteriMobili, 2014), Il pianoforte di Leonard Bernstein (ETS, 2018). Per EDT ha pubblicato il volume: Musica per pianoforte negli Stati Uniti (2010) e ha collaborato al Manuale EDT/SidM Il pianoforte (2018).

 

#ioriparto

È difficile sapere che cosa i giorni strani e durissimi della quarantena hanno depositato dentro di noi, ma prima o poi dovremo riprendere il controllo delle nostre vite, e non sarà facile. È così che in EDT abbiamo pensato di dedicare uno spazio all’idea di ripartenza. Abbiamo chiesto agli autori e agli amici della casa editrice uno spunto che possa essere di ispirazione in questo complicato frangente. Sono voci da tutto il mondo e ci proporranno un concetto, un ricordo, un libro, un brano musicale: il loro punto di ripartenza personale, una fonte a cui attingere l’energia di cui ora avremo bisogno, all'insegna del motto #ioriparto.