#ioriparto: Gavin Francis – La bellezza della medicina

Io riparto

#ioriparto: Gavin Francis – La bellezza della medicina

Il medico e scrittore scozzese Gavin Francis riparte ispirato dalla bellezza e dalla semplicità con cui praticava la medicina prima della pandemia, e dallo sforzo quotidiano di ritrovare quei valori nelle condizioni in cui oggi si trova a operare.

 

Gavin Francis

Gavin Francis, medico, scrittore e viaggiatore, è nato nel 1975 a Fife, in Scozia. Dopo aver girato il mondo, esercitando la sua professione in contesti particolarmente difficili (fra cui l’Africa, l’Artide e l’Antartide, dove ha vissuto per 18 mesi nella base di ricerca americana), ha deciso di fermarsi e di riprendere l’attività di medico di base e di pronto soccorso nella sua città, Edimburgo. Collabora regolarmente con il “Guardian”, il “Times” e la “London Review of Books”. È autore dei volumi True North: Travels in Arctic Europe (Polygon, 2011) e Empire Antarctica: Ice, Silence & Emperor Penguins (Counterpoint, 2013), volumi in cui racconta la sua esperienza di medico nelle missioni polari. Con EDT ha pubblicato Avventure nell’essere umano.Viaggio straordinario dal cranio al calcagno (2016), vincitore del prestigioso Saltire Society Book Award, del BMA Medical Book Award, nominato libro dell’anno 2015 dall’“Economist”, dal “Times” e dall’“Observer” e tradotto in 18 lingue, e Mutanti. Viaggio nelle trasformazioni del corpo umano (2019). È attualmente in preparazione, sempre presso EDT, la traduzione italiana del suo nuovo libro, dedicato al fascino esercitato sulla nostra cultura dall'idea di isola e di isolamento: Island Dreams: Mapping an Obsession (Canongate Books, 2020).

#ioriparto

È difficile sapere che cosa i giorni strani e durissimi della quarantena hanno depositato dentro di noi, ma prima o poi dovremo riprendere il controllo delle nostre vite, e non sarà facile. È così che in EDT abbiamo pensato di dedicare uno spazio all’idea di ripartenza. Abbiamo chiesto agli autori e agli amici della casa editrice uno spunto che possa essere di ispirazione in questo complicato frangente. Sono voci da tutto il mondo e ci proporranno un concetto, un ricordo, un libro, un brano musicale: il loro punto di ripartenza personale, una fonte a cui attingere l’energia di cui ora avremo bisogno, all'insegna del motto #ioriparto.