#ioriparto: Paola Giacomini – Già in viaggio, verso le radici

Io riparto

#ioriparto: Paola Giacomini – Già in viaggio, verso le radici

La viaggiatrice a cavallo Paola Giacomini, dopo avere fermato il suo eterno girovagare, scopre di essere già ripartita per un viaggio avventuroso e profondamente umano.

 

Paola Giacomini

Paola Giacomini, nata a Torino nel 1979, laureata in agraria, ha sempre cercato ogni minima possibilità di avventura anche entro i confini urbani. Appena possibile si è trasferita fuori città per poter partire da casa a cavallo e imparare a vivere all’aria aperta. Con la sua cavalla Isotta Raminga ha compiuto diversi viaggi, arrivando fino a Santiago de Compostela (esperienza descritta in Campo di stelle. Viaggio a Santiago, 2016) e percorrendo l'intero arco alpino da est a ovest raccogliendo le testimonianze sul ritorno del lupo raccolte nel libro Sentieri da lupi (Blu edizioni, 2017).
L'inverno  scorso è arrivata in Val di Susa a cavallo dalla Mongolia.

#ioriparto

È difficile sapere che cosa i giorni strani e durissimi della quarantena hanno depositato dentro di noi, ma prima o poi dovremo riprendere il controllo delle nostre vite, e non sarà facile. È così che in EDT abbiamo pensato di dedicare uno spazio all’idea di ripartenza. Abbiamo chiesto agli autori e agli amici della casa editrice uno spunto che possa essere di ispirazione in questo complicato frangente. Sono voci da tutto il mondo e ci proporranno un concetto, un ricordo, un libro, un brano musicale: il loro punto di ripartenza personale, una fonte a cui attingere l’energia di cui ora avremo bisogno, all'insegna del motto #ioriparto.