Molto più che un'altra storia del jazz

Musica

Molto più che un'altra storia del jazz

Quella che è forse la più nota storia del jazz, arriva in traduzione italiana in una nuova edizione riveduta e aggiornata dall'autore.

[Edizione italiana e traduzione dall'inglese a cura di Francesco Martinelli]

Considerato uno dei massimi studiosi e divulgatori di jazz del mondo, Ted Gioia ha pubblicato per la prima volta quest'opera nel 1997, per i tipi della Oxford University Press. In breve, il lavoro è stato salutato come il miglior testo di riferimento per il mondo degli appassionati. Nell'ambito della collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, EDT presenta ora ai lettori italiani la traduzione della nuova edizione, appena pubblicata nel Regno Unito, completamente aggiornata e riveduta alla luce delle ultime ricerche musicali e teoriche.

Nel suo libro, Gioia offre un ritratto complessivo del mondo del jazz con uno stile personale e brillante. Analizza le figure dei grandi musicisti e degli stili che si sono avvicendati nella storia di questo genere ormai secolare: Jelly Roll Morton, Louis Armstrong, Duke Ellington, i giganti del cool come Gerry Mulligan, Stan Getz e Lester Young, Charlie Parker, Dizzy Gillespie e il jazz moderno degli anni ’40. Non mancano la leggendaria performance di Miles Davis al Newport Jazz Festival nel 1955, gli esperimenti di Ornette Coleman con l’atonalità, la visionaria estensione della jazz-rock fusion di Pat Metheny, i sound contemporanei di Wynton Marsalis, fino ai postmodernisti dei nostri giorni.

Grande attenzione è riservata al contesto sociale in cui i diversi stili nascono e si sviluppano, agli incroci e alle ibridazioni, alle caratteristiche personali dei grandi musicisti. La storia del jazz, che appartiene al cuore della nostra cultura musicale, è raccontata con autorevolezza e freschezza di stile.